La prevenzione del diabete

L’intervento nutrizionale è il cardine della gestione del diabete, infatti esso entra in gioco in tutte le fasi del percorso terapeutico. La prevenzione, la terapia e il contrasto delle complicanza.

Per quanto riguarda la prevenzione, è ormai ampiamente dimostrato che un intervento di educazione alimentare e terapia nutrizionale, associato a programmi strutturati di attività fisica, è efficace nel prevenire il diabete mellito di tipo 2 in soggetti a rischio, quali persone che soffrono di obesità e portatori di altri stati dismetabolici prediabetici.

Il Diabetes Prevention Programme (DPP) ha dimostrato la possibilità di ridurre in 3 anni l’incidenza del diabete del 58%; è stato inoltre dimostrata la possibilità di ridurre anche a lungo termine il tasso di conversione da pre-diabete a diabete.

La modifica delle abitudini alimentari con un adeguato follow-up specialistico, il calo ponderale del 7-10% e un’attività fisica moderata-intensa, possibilmente strutturata, di almeno 150 minuti a settimana sono pertanto efficaci nella prevenzione del diabete.

Infatti l’insorgenza di diabete mellito di tipo 2 è favorita da uno stato di sovrappeso ed obesità, influenti non solo per il loro grado di gravità, ma soprattutto per distribuzione dell’eccesso di tessuto adiposo. L’obesità addominale, stimata dalla circonferenza della vita, è correlata infatti con alti livelli di insulino-resistenza, infiammazione cronica di basso grado e sindrome metabolica.

Il raggiungimento di un peso ragionevolmente desiderabile rappresenta il primo obiettivo, poiché concorre a contrastare l’insulino-resistenza e a contenere tutte le alterazioni metaboliche correlate, a ridurre la glicemia, specie quella post-prandiale, la trigliceridemia, la pressione arteriosa e la colesterolemia. La riduzione di questi parametri permette di migliorare il profilo di rischio per lo sviluppo di complicanze macro e microangiopatiche tipiche del diabete.

Fonte:

“Prevenzione e terapia dietetica. Una guida pratica” Eugenio Del Toma Il Pensiero Scientifico Editore Seconda edizione febbraio 2020