L’insulino-resistenza e l’aumento di peso nella Sindrome dell’Ovaio PoliCistico (PCOS)

Si tratta di una condizione endocrina che causa uno SQUILIBRIO IPER-ANDROGENICO. È associata a disordini metabolici e disfunzioni riproduttive.

Fra le MANIFESTAZIONI CLINICHE si possono avere:

segni di iperandrogenismo (acne, irsutismo, tendenza alla virilizzazione, tendenza ad accumulare grasso viscerale, alta risposta ormonale all’allenamento di ipertrofia, aumento della peluria);

cicli irregolari (molto lunghi o anovulatori);

condizione di sovrappeso/obesità/normopeso con grasso a livello addominale;

problemi di fertilità.

Fra le CONSEGUENZE METABOLICHE possiamo trovare:

insulino-resistenza di gradi differenti;

sindrome metabolica con maggior rischio di aterosclerosi e malattia coronarica;

in caso di obesità associata, maggior prevalenza di diabete di tipo 2, maggior prevalenza di irsutismo, peggior profilo lipidico, maggior prevalenza oligomenorrea, amenorrea, infertilità, PMA con maggior rischio di esito infausto.

Una delle conseguenze più importanti da contrastare è l’insulino-resistenza che porta ad alterazioni del metabolismo di grassi e zuccheri e all’aumento di peso con accumulo di grasso a livello addominale.

Tramite la dietoterapia si può intervenire per contrastare l’insulino resistenza:

  • Ad ogni pasto (colazione pranzo e cena) abbinare le fonti di carboidrati a fonti di grassi e/o proteine per avere una minor secrezione insulinica e un maggior senso di sazietà.
  • Attuare un corretto timing dei pasti: colazione fra le 6.00 e le 9.00, pranzo fra le 12.00 e le 15.00, cena fra le 18.00 e le 21.00 (con ciascun orario di consumo da collegare al precedente).
  • Scegliere fonti di carboidrati a basso carico glicemico, evitando tutti gli alimenti fatti con farine raffinate (pasta, prodotti da forno, pane non integrali).
  • Ridurre/eliminare i latticini (latte, yogurt, formaggi, burro, panna), per elevato carico insulinemico, specialmente in caso di acne.

Fonte:

Z Fagfoori, S Fazelian, M Sadnoush, R Goodarzi – Nutritional management in women withh polycystic ovary syndrome: a review study – Diabetes Metab Syndr 2017 Nov;11