Burro VS Margarina

Il burro e la margarina non possono essere distinti tra loro per il contenuto calorico, ma per la loro composizione in acidi grassi.

Acidi grassi saturi.

Una recente metanalisi, riportata sul British Medical Journal, ha incrociato i risultati di cinquanta studi osservazionali e ha “assolto” gli acidi grassi saturi dall’accusa di essere associati a un aumentato rischio di morte o a malattie cardiache, ictus e diabete di tipo 2. Mentre al contrario ha dimostrato che gli acidi grassi trans risultano associati a un aumento del 34% di morte per qualsiasi causa, del 28% di morte per malattie coronariche e del 21% per malattie cardiovascolari.

Il burro contiene circa il 62% di acidi grassi saturi, a differenza del 20% della margarina.

Acidi grassi trans.

Durante la produzione della margarina, gli oli insaturi di mais, di soia o di girasole vengono parzialmente idrogenati; questo processo riorganizza la struttura chimica dell’olio polinsaturo originale in quella di un lipide che non è possibile trovare in natura.
Un acido grassi insaturo trans si forma quando uno degli atomi di idrogeno lungo la catena di atomi di carbonio si sposta dalla sua posizione naturale (posizione cis), alla parte opposta del doppio legame (posizione trans).

Nella margarina sono presenti dal 17 al 25% di acidi grassi trans, rispetto all’appena 7% del burro.

Colesterolo.

Poiché la margarina viene fatta con oli vegetali non contiene colesterolo, a differenza del burro che invece ne contiene da 11 a 15 mg per ogni cucchiaino.

L’attuale controversia fra l’utilizzo di margarina o di burro si focalizza sui possibili effetti dannosi per la salute derivanti dalla presenza di acidi grassi trans, a causa della loro azione negativa sulle lipoproteine sieriche.
Alcuni ricercatori ritengono che una dieta ricca di margarina, di prodotti da forno commerciali e di fritture in oli vegetali idrogenati, possa portare ad un incremento dei valori di colesterolo “cattivo” LDL, così come avviene sottoponendosi a diete ricche di acidi grassi saturi. A differenza dei grassi saturi però, gli oli idrogenati fanno anche diminuire la concentrazione del colesterolo “buono” HDL.

Dunque a causa dei rischi per la salute che gli acidi grassi trans comportano, è meglio preferire il burro rispetto alla margarina.

FONTE:

Alimentazione nello sport. W.D. McArdle, F.I. Katch, V.L. Katch;

fondazioneveronesi.it.