Sensibilità al glutine non celiaca

La sensibilità al glutine non celiaca (SGNC) è una sindrome causata dalla reazione avversa al glutine che si manifesta sul quadro clinico con sintomi intestinali ed extraintestinali; tali sintomi migliorano dopo dieta aglutinata, ma si ripresentano con l’introduzione del glutine.

Prerequisito fondamentale per sospettare la SGNC è l’esclusione della diagnosi sia di celiachia che di allergia al grano. La SGNC rientra nell’ambito delle sindromi funzionali gastrointestinali con ipersensibilità alimentare, che riconoscono in alcuni nutrienti i principali agenti eziologici in grado di evocare la sintomatologia tramite vari meccanismi patogenici  che agiscono su: permeabilità intestinale, microbiota, cellule dendritiche, degranulazione dei mastociti e asse intestino-cervello.

Nonostante il fatto che l’esistenza della SGNC sia stata riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale, l’assenza di biomarkers ne rende problematica la diagnosi, che rimane affidata a criteri clinici presuntivi e di esclusione di altra patologia glutine-correlata (celiachia e allergia al grano).

La ricerca scientifica sta studiando per individuare dei criteri diagnostici precisi, così da attuare restrizioni dietetiche quando davvero necessario. Sebbene manchino dei ancora biomarkers applicabili nella pratica clinica, vi sono molte ipotesi in atto, quale le quali le più interessanti sono:

– l’identificazione di un sottotipo di anticorpi antigliadina (proteina componente del glutine);

– la determinazione di alcune molecole proinfiammaroie (chemochine/citochine) secrete dalle cellule del sistema immunitario (monociti) stimolate con frazioni di grano o glutine;

– la valutazione dei valori sierici di zonulina, la quale indica lo stato di integrità della parete intestinale;

– la determinazione a livello tissutale dei depositi di IgA antitransglutaminasi nella biopsia duodenale;

– la densità dei mastociti nella sottomucosa intestinale.

Fonte:

“Prevenzione e terapia dietetica. Una guida pratica” Eugenio Del Toma Il Pensiero Scientifico Editore Seconda edizione febbraio 2020