Cosa significa la parola “dieta”?

Qual è il primo concetto che ci affiora alla mente al suono della parola “dieta”?

Un’insalatina scondita come unica solitaria ospite del nostro piatto? Una lotta continua con la bilancia di casa? Un periodo di sofferenza, si spera il più breve possibile, in cui stringere i denti per arrivare ad un obiettivo prefissato, per poi tornare alle nostre care (e forse non tanto sane) abitudini?

Niente di più sbagliato!!

La parola DIETA deriva dal greco “diaita” (δίαιτα) e significa “stile di vita”, “modo di vivere”. Essa ha dunque un’accezione molto differente da quella comunemente utilizzata presso la nostra cultura. Le si dà spesso una connotazione negativa, viene associata al concetto di costrizione, privazione, mentre sarebbe buona cosa iniziare ad attribuirle un significato più coerente con le sue origini etimologiche.

Con il termine dieta possiamo, dunque, indicare tutto l’insieme delle abitudini (alimentari) che ogni soggetto ha acquisito nel corso degli anni, sulla base di innumerevoli influenze: culturali, economiche, famigliari, sociali.

Certamente esistono diete più o meno corrette, alcune delle quali rischiano di andare ad intaccare il nostro stato di salute. Sarebbe quindi importante cercare di preservare il nostro benessere seguendo una dieta (stile di vita!) sana:

  • imparando a mangiare meglio, non attraverso le tante e assai squilibrate diete  attualmente in voga  o tramite “diete fai da te”, ma attraverso la riscoperta dei salutari principi di un’alimentazione equilibrata e completa;
  • abituando il proprio organismo ad avere uno stile di vita più attivo, che non vuol dire per forza iscriversi in un centro sportivo, può semplicemente significare non trascorre tutto il proprio tempo libero davanti al televisore, non utilizzare l’automobile per brevi spostamenti, riscoprendo invece il piacere di una salutare camminata.

Non viene richiesto un cambiamento radicale, semplicemente imparare pian piano, passo a passo, a volere più bene a se stessi, attraverso piccoli accorgimenti che ci consentono di vivere meglio e che attraverso l’abitudine diventano poi parte della nostra routine, del nostro modo di essere, del nostro modo di vivere, della nostra dieta appunto!!